Festa della Madonna degli Angeli di Quasano, una tradizione che parla ai giovani
Tra i momenti più attesi dell'anno a Toritto c'è senza dubbio la Festa di Maria SS. degli Angeli di Quasano, che dal 20 al 22 giugno richiama migliaia di fedeli e visitatori. Ma ciò che colpisce maggiormente è la straordinaria partecipazione dei giovani, protagonisti di una tradizione che continua a rinnovarsi.
Sono circa venti i gruppi impegnati nella realizzazione e nell'allestimento dei caratteristici carri addobbati. Dietro ogni carro ci sono mesi di lavoro, idee, sacrifici e tanta passione. Ragazzi e famiglie collaborano fianco a fianco per dare vita a vere opere di creatività e devozione, trasformando la festa in un'occasione di aggregazione e appartenenza.
I giovani non vivono la manifestazione da semplici spettatori, ma ne diventano parte attiva, custodendo una tradizione che affonda le radici nella storia e nell'identità della comunità torittese. La sfilata dei carri, il trasporto del Trionfo e i momenti religiosi rappresentano così non solo un'espressione di fede verso la Madonna degli Angeli, ma anche un patrimonio culturale e umano capace di unire generazioni diverse.
In un tempo in cui spesso si parla di disaffezione dei giovani verso le tradizioni, la Festa di Quasano dimostra invece come fede, amicizia e spirito comunitario possano ancora coinvolgere centinaia di ragazzi, rendendoli protagonisti di una delle espressioni più autentiche della devozione popolare del territorio.

Commenti
Posta un commento