Quasano, nuova giornata ecologica contro l'abbandono delle cicche: prosegue la sensibilizzazione per la cura del territorio
- Ottieni link
- X
- Altre app
Quasano, nuova giornata ecologica contro l'abbandono delle cicche: prosegue la sensibilizzazione per la cura del territorio
TORITTO – Continua il percorso di sensibilizzazione ambientale promosso dall'Amministrazione comunale di Toritto e dall'Associazione Quasaniamo A.P.S. con una nuova giornata ecologica dedicata alla raccolta delle cicche di sigaretta abbandonate sul territorio.
L'appuntamento è fissato per sabato 13 giugno alle ore 18:00 presso la borgata di Quasano, dove cittadini, volontari e associazioni saranno chiamati a partecipare a un'iniziativa concreta a tutela dell'ambiente e del decoro urbano.
L'evento si inserisce nel solco delle precedenti edizioni che hanno visto una significativa partecipazione della comunità locale, confermando la volontà di diffondere una sempre maggiore cultura del rispetto degli spazi pubblici e della salvaguardia del territorio.
Proprio in questa direzione si colloca anche l'Ordinanza Sindacale n. 9 dell'8 giugno 2026, con cui il Comune di Toritto ha introdotto disposizioni urgenti per contrastare l'abbandono di deiezioni canine, mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti sul suolo pubblico, rafforzando le azioni di tutela dell'igiene pubblica, dell'ambiente e del decoro urbano.
A sottolineare il significato dell'iniziativa è la vicesindaca Marianna Scarangella, che lancia un appello alla responsabilità collettiva:
> «Per me non è una questione politica, ma di sensibilità. Tutti insieme dovremmo operare per il bene del nostro territorio, difenderlo, proteggerlo.
Non lasciamo deiezioni canine in giro per il paese.
Non gettiamo mozziconi a terra.
Non disperdiamo la nostra immondizia per le vie.
Il pianeta è nostro. Abbiamo il dovere di custodirlo.
Ci vediamo con tutti coloro che vorranno sabato 13 giugno, presso la borgata di Quasano, alle ore 18:00... perché insieme si può!».
L'iniziativa rappresenta un ulteriore tassello del lavoro di sensibilizzazione portato avanti negli ultimi anni sul territorio comunale, nella convinzione che la tutela dell'ambiente passi soprattutto dai comportamenti quotidiani e dalla partecipazione attiva dei cittadini.
L'invito è rivolto a tutta la comunità: un piccolo gesto da parte di ciascuno può contribuire a rendere Toritto e Quasano luoghi più puliti, accoglienti e rispettosi dell'ambiente.

- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento