Scuola e Pace








**Scuola e Pace: Gli Alunni dell’Istituto Comprensivo Dante e De Amicis di Modugno Manifestano per Gaza**


**Modugno, 24 settembre 2025** — I plessi San Domenico Savio, San Giovanni Bosco e De Amicis della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo Dante e De Amicis di Modugno, diretti dalla professoressa Margherita Biscotti, hanno visto la partecipazione di tutti i bambini e alunni per la pace a Gaza e ovunque.


Gli accademici di tutti i termini nel territorio di Gaza ci hanno più che mai fatto capire che la scuola di oggi deve essere un faro di conoscenza, libertà, di cultura e di diritto.


La scuola è di fronte alla domanda posta dai bambini su perché a poche migliaia di km, al nostro paese vengono negati barbaramente i diritti di altri bambini come loro. Nel tentativo di non far sfiorire quel senso di impotenza generato dalla violenza e dalla crudeltà, la scuola come sempre prova a rispondere indicando una rotta per stare sempre dalla parte "giusta" della storia.


Per noi quella rotta non può che essere la differenza estensiva della pace e dei diritti universali degli uomini e in particolare dei bambini, sanciti rivendicando l’internazionalità, anche quando questa differenza diventa una protesta come esercizio di democrazia.


**Lunedì 22 settembre**, insieme a tutta l’Italia, i bambini e le bambine della scuola hanno manifestato con insegnanti e genitori, nel solo modo in cui sanno fare: esprimendo in modo semplice, pacifico e simbolico le loro riflessioni attraverso un pacchetto pane, annaffiando bambù e diritti.


"I bambini di Gaza e di tutti i popoli oppressi, sognano nomi e diritti proprio come noi".


Questa iniziativa ha visto la scuola scegliere di non rimanere in silenzio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tradizione e devozione della famiglia Derosa

L'altarino di Sant'Antonio a Toritto

Altarini in onore Madonna degli Angeli di Quasano