Cerimonia di Consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: Riconoscimento al Contrammiraglio Antonio Catino
- Ottieni link
- X
- Altre app
Cerimonia di Consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: Riconoscimento al Contrammiraglio Antonio Catino
Si è svolta lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 16:00, nella sede dell’Archivio di Stato di Bari, in via Pietro Oreste, la cerimonia di consegna dei diplomi per il conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessi con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2025, a trentaquattro cittadini, civili e militari di questo territorio.
L’ambita onorificenza, istituita con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, è destinata a coloro che si sono particolarmente distinti verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche ma anche nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità provinciali civili e militari, unitamente ai Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati, altresì, gli attestati di pubblica Benemerenza al Merito Civile, concessi con Decreto a firma del Ministro dell’Interno in data 28 maggio 2025, in favore di quattro dipendenti della Polizia Municipale di Monopoli, per il loro esempio di coraggio ed alto senso del dovere, dimostrati in occasione di speciali interventi effettuati in data 10 ottobre 2012 in Monopoli.
## Tra i Premiati
### Contrammiraglio Antonio Catino: Una Carriera di Dedizione al Servizio della Marittimità
Il Contrammiraglio (CP) aus. Antonio Catino ha prestato servizio nel Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera. La sua carriera è stata contraddistinta da una serie di incarichi e di responsabilità connesse con la tutela del mare della costa e di ogni altra competenza del Corpo connessa con gli usi civici del mare.
Ha frequentato il 37° Corso Normale di Stato Maggiore e il 10° Corso Superiore di Stato Maggiore interforze.
Durante la sua lunga carriera è stato:
- Capo Sezione Mezzi Nautici della Capitaneria di porto di Porto Torres e della Capitaneria di porto di Bari.
- Comandante di Nave “W. FACHIN” CP403.
- Capo Sezione Cassa e Contabilità della Direzione Marittima di Bari.
- Comandante della motovedetta CP 317 e di diverse altre unità navali del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera.
- Capo Sezione Amministrativa della Direzione Marittima di Bari.
- Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli.
- Comandante di Nave “Luigi Dattilo” CP 903.
- Capo Nucleo Antincendio presso il Centro di addestramento Aeronavale della M.M.
- Capo Sezione Operativa/VTS A-L/CCAP della Direzione Marittima di Bari.
- Capo Sezione Operativa della Capitaneria di porto di Bari.
- Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Portoferraio.
- Capo Reparto Tecnico-Amministrativo della Capitaneria di porto di Pescara.
- Comandante in 2^ e Capo Reparto Logistico della Capitaneria di porto di Pescara.
- Capo Reparto Operativo della Direzione Marittima.
- Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Augusta.
- Comandante in 2^ e Capo Reparto Logistico della Capitaneria di porto di Bari, Capo Ufficio della Direzione Marittima di Bari, e Capo Sezione Gestione del Personale della Direzione Marittima di Bari.
- Consulente del Direttore Marittimo di Bari.
Il Contrammiraglio Catino è stato insignito di numerose onorificenze, tra cui:
- Croce d'oro per anzianità di servizio.
- Medaglia al merito di Lungo Comando d'oro.
- Medaglia d'onore di lunga navigazione di 3° grado (10 anni).
- Medaglia Mauriziana.
- Onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
- Croce Commemorativa Missioni militari di pace forze N.U. Libano (UNIFIL).
- Medaglia “WEU”-operazione ex Jugoslavia.
- Medaglia NATO ex Jugoslavia (Former Jugoslavia).
- Croce commemorativa per attività di soccorso internazionale in Albania.
- Croce Commemorativa Missione di pace ex Jugoslavia.
Il suo impegno ha ricevuto riconoscimento con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2025 nella cerimonia di consegna dei diplomi per il conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che si è svolta il 15 dicembre 2025, nella sede dell’Archivio di Stato di Bari. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità provinciali civili e militari, unitamente ai Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Per il Comune di Toritto era presente la Vicesindaca Professoressa Marianna Scarangella.
In questa occasione, Antonio Catino ha dichiarato: "Sono onorato di aver condiviso un momento significativo della mia vita professionale con i vertici dell'Amministrazione comunale ed in particolare con la Vice Sindaca Professoressa Marianna Scarangella. Ringrazio il Sindaco dott. Dino Rotunno per aver accettato l'invito della Prefettura di Bari a presenziare all'evento. È una condivisione che sigilla il legame profondo e autentico con parte delle mie radici, con Toritto, con tutti coloro che da questo luogo hanno, nel tempo, seguito i diversi momenti della mia vita professionale facendomi sentire sempre la loro vicinanza ed il loro affetto."
La cerimonia ha rappresentato un importante riconoscimento per coloro che hanno dedicato la loro vita al servizio del paese e della comunità, dimostrando eccellenza e dedizione in vari campi.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento